Indirizzo

Via Gianni Lai 62 – Jerzu 

Telefono

0782-7616

Email

info@clinicatommasini.com

Ecocardiogramma (Ecocolordopplergrafia cardiaca)

Se hai deciso di effettuare un’ecocardiogramma (ecocolordopplergrafia cardiaca)  presso la Clinica Tommasini di Jerzu, in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che cerchi. Leggi con attenzione tutte le informazioni contenute qui sotto, e per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, grazie.

CHE COS’E’ L’ECOCARDIOGRAMMA (ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA)?

Presso la Clinica Tommasini è attivo un servizio ecografico cardiaco, dedicato sia ai pazienti ricoverati sia ai pazienti ambulatoriali, al quale è possibile accedere in Convenzione col Servizio Sanitario Nazionale o Privatamente.

L’ ecocardiogramma (ecocolordopplergrafia cardiaca) è una metodologia diagnostica ecografica non invasiva indolore a basto costo e ripetibile, utilizzata principalmente per la diagnosi delle malattie cardiache.

L’ esame ecografico viene eseguita con l’ausilio di un ecografo che utilizza gli ultrasuoni e permette di visualizzare sul monitor l’anatomia del cuore e la sua funzionalità.

L’ esame ecografico permette di visionare le contrattilità del miocardio, la morfologia delle cavità e delle valvole e il flusso ematico all’interno dell’organo.

COME VIENE ESEGUITO L’ECOCARDIOGRAMMA (ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA)?

L’ ecocardiografia viene eseguita dal cardiologo nell’ambulatorio di pertinenza. Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino: il medico appoggia la sonda ecografica sul torace del paziente, in corrispondenza del cuore e dei principali vasi cardiaci, utilizzando un gel per migliorare l’adesione dello strumento.

Sul monitor dell’ecografo viene visualizzata l’immagine ecografica, che corrisponde ai segnali rilevati dalla sonda e trasformati da impulsi sonici in segnali elettrici.

Durante l’esame, al paziente potrà essere chiesto di cambiare posizione (ad esempio mettendosi sul fianco) o di trattenere il respiro per qualche secondo. Il paziente si posiziona sul lettino e dev’essere a riposo pertanto è necessario che non abbia compiuto sforzi fisici per almeno 20 minuti prima dell’esame.

QUANDO ESEGUIRE L’ECOCARDIOGRAMMA (ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA)?

L’ ecocardiogramma (ecocolordopplergrafia cardiaca) è utile nella diagnosi patologie cardiache, sintomatiche e asintomatiche.
Questo esame diagnostico può essere richiesto ed eseguito dal medico nei pazienti in cui si sospettino patologie cardiache quali:

  • Artimie,
  • scompenso cardiaco,
  • endocardite infettiva,
  • valvulopatie,
  • cardiomiopatia ischemica,
  • aneurismi aortici e complicazioni,
  • embolia polmonare,
  • versamento pericardico,
  • ipertensione arteriosa.

È PREVISTA UNA PREPARAZIONE ALLA QUALE IL PAZIENTE DEVE ATTENERSI PRIMA DI SOTTOPORSI AD UN‘ ECOGRAFIA?

Non è prevista alcuna preparazione.

QUANDO POSSONO ESSERE RITIRARTI I REFERTI DELL’ESAME ECOGRAFICO CARDIACO?

I risultati dell’ ecocardiogramma (ecocolordopplergrafia cardiaca) vengono comunicate dal medico e al termine dell’esame.

COME PRENOTARE UN ECOCARDIOGRAMMA (ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA)

Presso la Clinica Tommasini è possibile eseguire un’ ecocardiogramma (ecocolordopplergrafia cardiaca):

  • in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale prenotando presso gli sportelli o numeri del CUP;
  • in regime privato chiamando l’ufficio prenotazioni della clinica Tommasini al numero 07827616 o via web tramite il pulsante qui sotto